torta-ananas-vegana
Ricette dolci

Torta rovesciata all’ananas

L’ananas è uno di quei frutti che acquisto raramente (come quasi tutti i frutti esotici in realtà), perché da solo non lo apprezzo, lo trovo troppo acido per i miei gusti. Eppure, nei dolci mi piace, perché trovo che la sua acidità smorzi un po’ la dolcezza dei dessert e delle torte.

Per questo dolce vi servirà l’ananas sciroppato, in quanto ci servirà anche lo sciroppo per rendere morbido l’impasto dopo la sua cottura.

La torta è così composta: un impasto basso e sofficissimo, sormontato da fette di ananas al caramello; si chiama rovesciata perché, come vedrete, nella tortiera andremo prima a posizionare le fette di ananas con il caramello, poi verseremo l’impasto e quando sarà cotta la “rovesceremo” su un piatto in modo che le fette di ananas si trovino nella parte superiore. D’estate, vi consiglio di provarla con una pallina di gelato alla vaniglia.

torta-ananas-veg

Come sapete, i tempi di cottura variano da forno a forno quindi vi consiglio sempre di controllare il dolce qualche minuto prima del tempo di cottura indicato per evitare che si bruci. Vi sembrerà eccessivo il tempo che ho indicato, per un impasto così piccolo, ma fidatevi, è il tempo che serve per cuocere bene l’impasto nonostante l’umidità conferita dalle fettine di ananas.

Ultimo consiglio: conservatela in frigo e mangiatela il giorno dopo! Non c’è assolutamente paragone, diventa cento volte più buona rispetto a quando è appena sfornata.

torta-ananas-veg

Torta rovesciata all'ananas

Porzioni 6
Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 100 farina tipo 0
  • 50 farina di mandorle
  • 1 lattina ananas sciroppato
  • 200 yogurt di soya bianco
  • 80 g zucchero
  • 50 ml latte vegetale
  • 5 g lievito per dolci
  • 2 cucchiai sciroppo di datteri o agave o acero
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Istruzioni

  1. Per prima cosa, togliere le fette di ananas dalla lattina e conservate lo sciroppo. In seguito, tagliatele a metà

  2. Rivestite il fondo della tortiera con la carta forno, versateci il cucchiaio di zucchero di canna e lo sciroppo d'acero/datteri. Quindi, adagiate le mezze fette di ananas.

  3. Mescolate insieme tutti gli ingredienti dell'impasto e versatelo nello stampo.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

  5. Non appena tolta la torta dal forno, usate un coltello per staccarla dai bordi e capovolgetela immediatamente in un piatto di servizio. Quindi, versate un bicchiere di sciroppo di ananas direttamente sulla torta ancora calda.

  6. Aspettate che si raffreddi completamente a temperatura ambiente e conservate in frigorifero per massimo 3 giorni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: