pancakes-vegani
Ristoranti vegan

Royal dolce- Un angolo di Israele a Torino

Da poco a Torino ha aperto un posticino davvero originale, in pieno centro: si chiama Royal Dolce, un angolo di medio Oriente che vi stupirà con i loro prodotti tipici.

La loro specialità sono i semi di sesamo, che usano per produrre la tahina (la crema spalmabile con la quale si fa l’hummus di ceci), e la Halva, un dolce tipico del medio oriente a base di crema di sesamo e zucchero, personalizzato con ingredienti a piacere: cioccolato, frutta, caffè… La Halva si presenta come un semifreddo, dalla consistenza solida ma cremosa, ed è un dolce estremamente nutriente.

In negozio potrete quindi trovare i loro dolci già pronti ma anche le materie prime.

I secondi protagonisti di Royal Dolce sono i datteri, frutti dolcissimi che usano per realizzare barrette energetiche crude arricchite con frutta secca e per produrre il Silan.

Il Silan, detto anche miele di datteri, è uno sciroppo scuro e denso come il miele, dolce e profumatissimo, ottenuto dalla cottura dei datteri secchi in acqua.

I datteri rappresentano una buona fonte di fibre vegetali e di vitamine del gruppo B, contribuiscono al corretto funzionamento del sistema digestivo, per via della presenza di fibre sia solubili che insolubili e hanno un sapore molto dolce. Ne esistono numerose varietà: se i soli che avete assaggiato sono quelli piccolini presenti tipicamente nei cesti natalizi (di scarsa qualità e spesso addizionati con glucosio) vi consiglio di riprovare con i datteri di qualità Mazafati o Medjoul, più grossi e carnosi e dal gusto nettamente migliore.

Ma torniamo al Silan, cioè al miele di datteri, che ho assaggiato grazie a Royal Dolce per la prima volta.

Io ho scelto di usarlo per guarnire i miei pancake al posto dello sciroppo di acero, che ne pensate?

pancakes-vegani

Può essere usato in tanti modi, abbinato a pietanze dolci e salate, ecco qualche idea:

  • Per marinare il tofu, assieme alla salsa di soya
  • Sui formaggi (vegetali e non)
  • Per dolcificare gli infusi
  • Come caramello sui dessert: panna cotta, crème caramel
  • Direttamente sul pane!

Infine, da Royal Dolce potrete trovare anche una selezione di tè e infusi (con la possibilità di assaggiarli in negozio!)

Inoltre, tutti i loro prodotti sono vegani, senza glutine e kosher.

Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito: Royal Dolce Torino 

Vi lascio con la ricetta, già presente sul mio blog, dei pancake vegani e a breve vi mostrerò che cosa ho preparato invece con la tahina, la crema di sesamo.

Pancakes vegani

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: