piadina-vegana-zucchine-basilico
Ricette veloci

Piadina zucchine, basilico e tofu

Se d’inverno sono le zuppe a farla da padrone, con la bella stagione abbiamo voglia di pasti più freschi ma soprattutto rapidi da preparare ed eventualmente comodi da portare via.

La piadina è perfetta per l’occasione!

piadina-vegana-zucchine-basilico

Per iniziare, a meno che non siamo abbastanza motivati da prepararle noi in casa (ma così il risparmio di tempo va a farsi benedire), il primo passo è trovare una piadina che non contenga strutto. In commercio ce ne sono diverse, a base di olio d’oliva, ma non tutte riescono ad essere elastiche e malleabili come quelle allo strutto.

Per la farcitura, ho approfittato dell’ordine di verdura fatto da Orto e Porto per trarre ispirazione, ed ho preparato un semplice ripieno di zucchine scottate in padella, basilico fresco e tofu, un abbinamento fresco ma nutriente. Se non siete vegani, il tofu può essere sostituito da un formaggio fresco a vostro piacimento.

piadina-vegana-zucchine-basilico

Ecco come l’ho preparata!

Piadina zucchine, basilico e tofu

Porzioni 2 piadine
Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 2 piadine senza strutto
  • 50 g basilico
  • 250 g tofu al naturale
  • semi di sesamo
  • curry, curcuma e paprika
  • 1 avocado maturo

Istruzioni

  1. Con l'aiuto di una mandolina, o con un coltello, affettate le zucchine nel senso della lunghezza, creando delle fette abbastanza sottili

  2. Affettate a fette fini anche il tofu

  3. Scaldate un cucchiaio d'olio in padella e tostatevi le fette di zucchine e tofu, girandole sovente, assieme alle vostre spezie preferite. Io uso sempre un mix di curry, paprika, curcuma e semi di sesamo (o gomasio). Eventualmente, aggiungete un pochino di sale

  4. Sbucciate un avocado maturo e tagliatelo a pezzi. In una ciotolina, con un pestello o con una forchetta riducetelo in purea. Aggiungete sale e, se gradito, pepe

  5. Scaldate in una padella (io uso la crepiera) la piadina per alcuni minuti da entrambi i lati (quando si formano le bolle è ora di girarla)

  6. Toglietela dalla padella, spalmatevi la crema di avocado ed adagiate le fette di zucchine e tofu da un lato della piadina. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco e ripiegatela a metà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: