patata-ripiena-ceci
Ricette salate,  Ricette veloci

Patata ripiena ai ceci speziati

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per un piatto leggero e sfizioso: le patate dolci ripiene.

Le patate dolci sono quella varietà di patata dalla forma allungata e dalla buccia arancione (esistono in realtà anche altre varietà con la buccia chiara), spesso chiamate “batate”. Hanno un sapore più dolce di quelle tradizionali, che le rendono simili alla zucca. In Italia non sono molto consumate (faccio fatica a trovarle nei supermercati, l’unico vicino casa mia a venderle è Lidl!), ma se ne trovate fatene scorta!

La ricetta che vi propongo, comunque, può essere realizzata anche con una patata classica, di quelle piuttosto grosse e adatte ad essere farcite. Una patata di dimensioni medio grosse basterà per una persona: accompagnatela con una porzione di verdura per completare il piatto.

Anche se la ricetta è semplicissima è molto d’effetto: la patata precedentemente bollita sarà diventata tenera e fondente e potrà essere mangiata insieme al suo ripieno. A Torino esistono diversi locali di street food che preparano queste patate ripiene con diverse farciture ed hanno molto successo, nonostante la semplicità dell’idea.

Per farcirla ho scelto di usare i ceci, oliati e speziati con paprika e un mix di spezie indiane (tandoori) che li rendono saporiti: la cottura in forno, inoltre, li renderà belli croccanti.

Vi sembrerà strano, ma i ceci preferisco sbucciarli prima di consumarli. Eliminare la buccia (il tegumento del legume) li rende più digeribili e anche più piacevoli da mangiare. Se volete sbucciarli, vi basterà versare i ceci già cotti una bacinella con acqua fredda. Lasciateli riposare per 5 minuti, poi strofinate i ceci con le mani e recuperate le bucce che saliranno in superficie.

Patata dolce ripiena ai ceci croccanti speziati

Porzioni 2 persone
Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 250 g ceci cotti
  • 2 patate dolci o patate normali
  • 1 cucchiaio spezie (paprika, tandoori, garam masala..)
  • 2 cucchiai olio
  • 2 cucchiai maionese vegetale

Istruzioni

  1. Lavate bene le patate per eliminare la terra e tagliatele a metà

  2. Cuocetele a vapore/bollitele per circa 15 minuti finché non diventano tenere

  3. Dopo aver sbucciato i ceci (passaggio opzionale), disponeteli in una pirofila

  4. In una ciotolina, mescolate 2 cucchiai di olio con sale e le spezie da voi scelte, poi versatelo sui ceci e distribuitelo bene

  5. Infornate i ceci per circa 20 minuti a 200 gradi, finché non diventano dorati e croccanti

  6. Con una forchetta, schiacciate e raschiate leggermente l'interno della patata cotta, per fare posto al ripieno di ceci

  7. Disponete la patata divisa in due in un piatto, con un cucchiaio riempitela con i ceci croccanti e versate sopra un cucchiaio di maionese vegetale. Servitela con della verdura fresca a vostro piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: