panna-cotta-matcha
Ricette dolci

Panna cotta vegetale al the matcha

Non vi sarà senz’altro sfuggito che il the matcha è la moda del momento!

Il matcha latte di Starbucks, replicato in molte caffetterie alla moda, fa tendenza assieme al golden milk, il latte alla curcuma.

Iniziamo con qualche curiosità su questo prezioso ingrediente: il the matcha è il risultato della macinazione a pietra delle foglie di the verde fino all’ottenimento di una polvere verde molto profumata, che viene mischiata con l’acqua calda o con il latte.

Il Giappone è uno dei maggiori produttori di matcha, coltivato principalmente a sud dell’isola, in particolare nelle località di Uji, Nishio, Shizuoka e Kyushu.

Ciò che rende speciale la bevanda è che le foglie, prima di essere macinate, vengono tenute coperte per circa 20 giorni, in modo che rilascino un maggior quantitativo di L-teanina. Una volta avvenuta la fase preliminare e la raccolta vengono distinte due diverse qualità di the. La prima si chiama Gyokuro, la seconda Tencha ed è quest’ultima da cui si ricava il matcha.

Durante la cerimonia giapponese, il the viene delicatamente mescolato con il Chasen, un tradizionale frullino in bambù che serve ad evitare che si formino grumi all’interno della bevanda durante la preparazione.

matcha-pannacotta
Picture by Jason Leung

Il tè verde così ottenuto sarà una bevanda molto ricca di antiossidanti e un vero tonico per la mente! Risulta anche dimostrato che abbia effetti positivi nel controllo del colesterolo (esperimento realizzato su pazienti affetti di diabete di tipo 2, nei quali si è riscontrato un contenimento dei danni epatici e renali. Per approfondimenti Medicinal Benefits of Green Tea: Part I. Review of Noncancer Health Benefits)

In pasticceria, il the matcha è un ingrediente molto interessante, che conferisce ai dolci un aroma molto intenso e fresco.

Questa ricetta è molto facile, fresca e raffinata, che combina gusti esotici e rimane molto leggera, la panna cotta al tè matcha. Io ho scelto di usare la crema di cocco per la panna cotta, ma se non vi piace il gusto, provate con la panna di soya classica dal gusto neutro! (la ricetta originale da cui mi sono ispirata, infatti, prevedeva la panna di soya)

Gli ingredienti da usare sono semplici, al posto della gelatina animale ho usato l’agar agar, che trovate facilmente al supermercato. Il the matcha potete trovarlo in erboristeria.

Ecco dove acquistare online il the matcha e gli accessori correlati:

Vediamo subito come prepararla!

Panna cotta vegetale al thè matcha

Piatto Dessert
Keyword matcha
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 7 minuti
Porzioni 4 persone
Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 250 ml panna vegetale soya o cocco
  • 250 ml latte vegetale
  • 3 cucchiaini the matcha
  • 3 cucchiai zucchero
  • 1/2 cucchiaino agar agar
  • 1/2 cucchiaio crema di mandorle o anacardi

Istruzioni

  1. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a bollore

  2. Fate bollire per circa 2 minuti, poi spegnete il fuoco e versate negli stampini

  3. Quando saranno a temperatura ambiente, mettete in frigo gli stampini per almeno due ore

  4. Decorate a piacere con menta, granella di pistacchio, fragole...

Note

Ricetta ispirata da Marie La Foret, libro "Vegan"

[yasr_overall_rating]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: