cheesecake-vegana
Ricette dolci

Cheesecake vegana ai frutti rossi

Dopo averle lungamente ammirate, ho finalmente deciso di provare a preparare una cheesecake vegana e ho voluto provare la versione ai frutti rossi, interamente a base vegetale!

 

L’occasione è arrivata quando dovevo preparare un dolce per una cena a casa di amici, di cui uno è intollerante al lattosio e il cui dolce preferito è proprio la cheesecake.

Della cheesecake rimane solo l’aspetto visivo: la consistenza è molto più leggera, eppure altrettanto cremosa.

Per la crema mi sono ispirata alla ricetta di Antigone XXI (www.antigone21.com): latte vegetale, anacardi e sciroppo di agave, oltre alla frutta. Il composto si addensa grazie all’agar-agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse, che si trova facilmente in tutti i supermercati nel reparto pasticceria.

La base è fatta di biscotti tritati e il topping (non indispensabile ma sicuramente molto gradevole esteticamente) è una gelatina di frutti rossi, addensata ancora una volta con l’agar-agar.

La preparazione è un po’ lunga, ma non è difficile.

Occorre solo prestare un po’ di attenzione, rispettare i tempi di riposo tra uno strato e l’altro. Non vi preoccupate, vi spiegherò nel dettaglio ogni passaggio.

Le dosi sono pensate per uno stampo da torta apribile di 20 cm di diametro.

cheesecake-vegana
5 da 1 voto
Stampa

Cheesecake vegana frutti rossi

Porzioni 8 porzioni
Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 300 g biscotti vegani secchi
  • 90 g margarina
  • 400 ml latte vegetale
  • 300 g anacardi senza sale
  • 1 bustina agar agar 4g
  • 150 g fragole
  • 120 g sciroppo di agave
  • 200 g frutti rossi freschi o congelati
  • 20 g zucchero
  • 100 ml acqua
  • 2 g agar agar

Istruzioni

  1. Iniziamo preparando la base: tritate i biscotti in un mixer. Poi, aggiungeteci la margarina molle ma non fusa (in alternativa anche l'olio di cocco va bene) e impastate con le mani il composto "sabbioso"

  2. Versate nello stampo precedentemente imburrato i biscotti tritati e schiacciateli sul fondo, risalendo leggermente verso i lati. Refrigerate per un'ora.

  3. In un pentolino scaldate il latte vegetale con l'agar-agar e fate bollire per un minuto. mescolando di continuo. Dopodiché, mixate assieme agli anacardi, a 150 g di frutta e e allo sciroppo di agave

  4. Togliete lo stampo dal frigo e posizionate alcune fragole tagliate a metà nel perimetro dello stampo (opzionale)

  5. Versate il composto sullo stampo, lisciate la superficie con una spatola e lasciate raffreddare. Refrigerate per 30 minuti

  6. Versate in un pentolino 100 ml di acqua, 2 g di agar agar, 20 g di zucchero e 200 g di frutta (oppure di coulis già pronto se lo trovate nel reparto pasticceria del supermercato) e portate ad ebollizione

  7. Mixate gli ingredienti e lasciate raffreddare per circa 1 minuto

  8. Estraete la cheesecake dal frigo e versateci sopra la gelatina. L'agar agar solidifica in fretta quindi dovete essere rapidi

  9. Refrigerate nuovamente per circa 4 ore prima di servire 

Note

Al momento di aprire la cerniera della tortiera, servitevi di un coltello umido per staccare la torta che si sarà un pochino incollata ai bordi

 

cheesecake-vegana-frutti-rossi

 

2 Comments

  • Doriana Decimo

    5 stars
    È stupenda!!! Quando provo a farla però mi capita che versando l’agar agar sulla crema me la scioglie e di conseguenza la copertura in alcuni punti diventa variegata ? che mi consigli?

    • mariangelabonera

      Ciao! Allora, la crema centrale deve riposare in frigo in modo che si solidifichi bene (il dito non affonda); poi la gelatina prima di essere versata dal pentolino sulla torta deve raffreddare un paio di minuti, perché se è bollente rischia come dici tu di sciogliere la crema. Dopodiché la versi sullo stampo e la distribuisci velocemente muovendo lo stampo stesso…Spero di averti aiutata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: